Quando medioman ti strappa un sorriso di stima
di Alice Ayres
Ciao,
mi piacerebbe iniziare questa mail con la frase “ti seguo da sempre, ti scrivo da mai”. L’amara verità è che invece ti seguo da circa dieci minuti. Sono arrivato per caso al tuo blog e ne sono rimasto colpito. Colpito per l’immediatezza con la quale arrivano i tuoi pensieri. Si dice che un buon giornalista si dovrebbe far capire anche dalla casalinga di Voghera: tu ti fai capire da me, segaiolo del nord est, e credo sia già un qualcosa.
Ho molto da dirti ma non so da dove iniziare, tipo quando devi rassettare il garage o ti trovi in un sexy shop. Mi piacerebbe che tu tu fossi la mia pen friend (nel senso di amica del mio pene) o che chattassimo assieme (prometto che non chiedo foto), ma mi rendo conto di essere uno fra i tuoi tanti ammiratori. Nell’attesa di avere il mio colpo di fortuna, continuerò a leggerti.Tuo, ma non solo, Davide.
ps: adoro i post scriptum, se non ne metto uno fatico a dormire la notte.
Se trovate questa e-mail offensiva anziché geniale, vi conviene rivedere il vostro concetto di divertissement. A differenza di molti marpioni della Rete che si nascondono dietro a enunciazioni romantiche e pantomime con cui fingere di avere un briciolo di dignità, questo Davide almeno ha la coerenza di mostrarsi per quello che è realmente: un segaiolo del nord-est. Dotato per giunta di una buona dose di ironia, una lodevole proprietà della lingua italiana (senza la quale avrei cestinato il messaggio seduta stante) e – paradossalmente – pure un certo buon gusto. In fondo, e non capita tutti i giorni, di volgarità da pervertito di serie Z non ne ha scritta neanche mezza.
Bravò.
Non sta scritto da nessuna parte che un ‘segaiolo’ non debba essere anche brillante. All’opposto, molte persone intelligenti non hanno la franchezza di riconoscere dei lati di sé da ‘medioman’, come appunto quello di sollazzarsi in rete con amicizie (magari piccanti) virtuali. Da qui la piacevolezza di tale email, scritta da una persona che si è mostrata per quella che è (media nel definirsi, sopra la media nell’esprimersi) anziché scegliere solo un lato della barricata. E che evidentemente ha capito di aver davanti una persona allo stesso modo ‘diversamente media’, tale da poter apprezzare le sue parole al punto da pubblicarle.
"Mi piace""Mi piace"
Ma siamo sicuri che l’autore della email sia davvero un segaiolo del nord-est? Ha guardato il testo con attenzione? In realtà, è estremamente interessante: lei rileva proprietà e buon gusto, ma forse c’è di più. Se il gioco del pen-friend è abbastanza evoluto – anche se non brillante -, la firma e la chiusa con il ps denotano un’originalità che dimostra che l’autore non è certo un semplice medioman. Ma forse lei era troppo concentrata su quel che nel testo riguarda la sua presunta brillantezza per comprendere quella del mittente, che a quanto sembra è anche maggiore? Forse, visto quel che si trova sulla rete – un mondo in cui ci sono decine di blog come questo -, la situazione per una volta è l’opposto di quel che crede. Un uomo brillante che per una volta (o forse per abitudine, che cosa cambia?) si è lasciato strappare una email da una medio-woman?
"Mi piace""Mi piace"